home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

TERRENA
"Tracciati di land art in Bassa Romagna" arriva a CERVIA per l'opera SACCOlibero/LAAI di Antonella De Nisco/Giorgio Teggi, dalle ore 18, 30, Museo del Sale - Cervia, RA

Quando l'arte incontra il paesaggio è un atto d'amore. Nasce Terrena, tracciati di land art in Bassa Romagna.
Per conoscersi e ritrovarsi, tra arte e natura, tra cielo e terra.

Terrena - Tracciati di Land Art in Bassa Romagna
"SACCOlibero, realizzato da Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante è stato costruito ispirandosi al territorio di Cervia: abbiamo pensato alle saline e al lavoro delle cavadore, le donne più umili che facevano il lavoro di rammendo dei sacchi per il sale. L''opera SACCOlibero è costituita da un grande sacco di juta intrecciato e inserito dentro una stella di legno, grande ma leggera, che si pone sulla darsena specchiandosi nell'acqua del canale che porta al mare. Il rammendo è stato realizzato in un laboratorio partecipato con gruppo di signore di Cervia. Dall'interno del sacco si può spiare il luogo e guardare il cielo. L'opera rimanda metaforicamente al territorio e alle sue saline, ma ora possiamo stare dentro il sacco e sentirci liberi, perché. NOI, siamo diventati il sale della terra".
Antonella De Nisco con queste parole ha spiegato la sua opera, visibile per tutta l'estate lungo il canale di Cervia, proprio di fronte al MUSA Museo Del Sale.











 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication