home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

Stella Severina

Monumento a Severina Panizza, ciclista

Nel monumento dedicato alla ciclista Severina Panizza si è recuperata la forma strutturale di alcune parti meccaniche della bici, forcella e ruota, riproponendole in chiave fantastica con dimensioni e forme dilatate a riproporre una “storia” positiva che faccia dimenticare la tragedia. Il monumento, l’arte, può avere valore taumaturgico e non solo celebrativo quando si assume il compito di far ricordare. La memoria, attraverso l’oggetto, è selezionata e assunta come forza positiva che ci fornisce appigli per la vita. E, in effetti, il monumento a STELLA SEVERINA verrà collocato in un luogo “vivo”, il velodromo comunale dove si allenano i giovani ciclisti reggiolesi, e sarà anch’esso vivo perchè mobile, mutevole al vento ai giorni ed alle stagioni.
Materiali Pali tronco conici in acciaio (corten o acciaio smaltato a fuoco); strutturalmente da verificare. Piedritto in cemento armato lisciato in superficie; strutturalmente da calcolare. Stella in acciaio inox lucidato a specchio. Bulloneria di ancoraggio in acciaio inox. Cuscinetti nel mozzo della ruota ad alta protezione e durata. Punti luce a terra in posizione da valutare costituiti da proiettori ad incasso.
Tecnologia i pali saranno ottenuti da una lamiera calandrata saldata; La stella è ottenuta per taglio da una lamiera in acciaio inox successivamente piegata e infine lucidata a specchio.

Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication