home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

Riposatoiod'orizzonte

di Antonella De Nisco
Installazione vegetale territoriale nel Parco di Roncolo – Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante – Biennale del Paesaggio

Costruisco in cima alla collina di Roncolo un RIPOSATOIOD’ORIZZONTE per buttar via la città e contemplare, finalmente, la linea dell’orizzonte…

Il Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante prevede la costruzione di Installazioni territoriali per segnalare, riposare, riparare e realizzate con l’intreccio/tessitura. Intervento, poco invasivi e capaci di diventare “luogo di sosta”, crea una fruizione simbolica lungo il percorso. Intervento spaziale di natura vegetale, spunto di riflessione che parte da un’azione/intreccio e porta a modificare il nostro modo di vedere le cose, di percepire lo spazio che ci circonda realizzato in sospensione tra alberi/supporto potrà essere lasciato, curato o, nel caso, facilmente rimosso.
Sul riposatoio verrà guidata una pianta da spalliera come l'edera o la vitalba capace di cambiare aspetto e buttare virgulti laterali che, crescendo, possono diventare piuttosto cespugliosi. Un cespuglio sempreverde può rallegrare un angolo e le corde tessute, senza tenderle troppo, tra gli alberi daranno vita ad un effetto magico: un morbido, fresco e sempreverde RIPOSATOID’ORIZZONTE.

Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication