home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 
Il girdino nel giardino

Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo
Antonella De Nisco

…dall’hortus agli orti di cavoli, merende, fiori, intrecci e staccionate…
come nel gioco dello shangai alcuni bastoni vengono lasciati nel prato e da qui si parte a costruire/invadere con un piccolo giardino:
montare la scena
scegliere i semi
deviare il v.. ento
cercare il sole
creare minuscoli frammenti di quell’ampio giardino che è il pianeta
rileggere la leggenda di Fiacre…


…Nel VII secolo Fiacre, un monaco eremita irlandese, andò a stabilirsi in Francia. Per poter dare da mangiare ai pellegrini che passavano dalla sua dimora, ebbe bisogno di terra. Il vescovo di Meaux gliene concesse tanta quanta fosse riuscito a circondare in un fossato in un solo giorno. La leggenda racconta che a Fiacre bastò piantare un bastone al suolo e il fossato si scavò da solo miracolosamente. Su questo immenso campo Fiacre disegnò un orto dove, senza usar vanga nè rastrello, fece crescere ottimi ortaggi e splendidi fiori.


Ed è proprio lì, dove i bastoni di castagno sembrano gettati alla rinfusa sul prato che nasce, improvvisamente, “lo spazio magico” dei nostro giardino… andando per istinto, trascinamento o fortuna ci troviamo a cercare quello che non stavamo cercando…



Materiali:
I pali di castagno, vecchi di cinquanta anni, nodosi di pioggia e di sole, resistenti al caldo e al freddo nella paziente attesa di acini bianchi e neri.
Il midollino stelo sottile, interno trafilato delle canne di giunco. Filamento di fibra naturale che profuma di antico e tradizione, di quel sapore millenario “del fatto a mano”.
L’erba palustre ricordo di inverni e mestieri d’intreccio.
La cima arancione flessibile e maneggevole, resistente alle intemperie, abrasione, rottura, allungamento e capace di ormeggiare, ai confini del grande fiume Po, i nostri piccoli giardini dentro al giardino.

I giardini sono esercizi vegetali che attendono, come le barche nei porti, di salpare per il mondo in cerca di margherite, rose, pomodori, labirinti, edera, vento, sole, pentole, gazze… vita.















 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication