§ Antonella De Nisco - Antonella De Nisco, "Arte Ambientale tra natura e margine/LAAI"
home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Antonella De Nisco, "Arte Ambientale tra natura e margine/LAAI"
Webinar 10 dicembre 2021 ore 18.00, a cura della Prof.ssa Maria Rosa Ronzoni, Ingegneria Edile UniBg, Università degli studi di Bergamo





Ospite del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate #UniBg, venerdì 10 dicembre alle ore 18.00, l'artista e docente di storia dell'arte Antonella De Nisco, che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta della Land Art.
    LAND ART
Quando e dove è nata? La Land Art è una forma d'arte contemporanea nata negli Stati Uniti tra il 1967 e il 1968, caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, in particolare negli spazi incontaminati come i deserti, le spiagge e i laghi. In questo modo gli artisti avevano la possibilità di creare un'opera che si prefiggeva un obiettivo chiaro: costruire un legame tra l'individuo e l'ambiente stesso in cui è immerso. Questa scelta non è stata casuale, ma si è posta come una chiara forma di protesta nei confronti delle derive del consumismo che in quegli anni, soprattutto negli Stati Uniti, ha provocato una forte insofferenza in una fetta consistente della società. La Land Art rappresenta quindi un'autentica espressione della presa di coscienza della questione ambientale da parte del mondo dell'arte, che si prefiggeva l'obiettivo di creare nuovi modelli di vita. Uno scopo molto ambizioso che ha scardinato alcuni dogmi prestabiliti, come la necessità di intervenire in spazi espositivi tradizionali. Addio alle gallerie d'arte e ai musei: gli artisti scelsero di portare le persone in giro per il paese, alla scoperta della natura circostante, agendo in modo originale e profondamente illuminato.

Antonella De Nisco nasce a Bassano del Grappa (VI) e vive e lavora a Reggio Emilia. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Parma, Diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna e specializzata in Didattica Laboratoriale all'Università di Bologna, è artista e docente di storia dell'arte. Affianca alle numerose attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni. Insieme a Giorgio Teggi ha ideato il LAAI, Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, con il quale realizza, insieme a gruppi di cittadini, installazioni territoriali intrecciate, tessute, assemblate. È autrice di articoli e ricerche sulla formazione e la didattica dell'arte.

In copertina:
MARINO - Nuova scultura di Antonella De Nisco - EVENTI SUL SENTIERO D'ARTE (Torrechiara - Langhirano, Parma) inaugurazione 19 settembre 2021, Langhirano PR
"MARINO è il vento proveniente dal mar ligure. Valica il nostro appennino scivolando sui crinali, tiepido e asciutto, perde il salmastro del mare e si arricchisce nel suo percorso degli aromi vegetali trasmessi dalle fronde degli alberi. Raggiunge quindi Langhirano, addomesticando i sapori della stagionatura, modificando nel respiro di questa corrente l'umore del tempo; accompagna e svela l'attenzione al luogo, alla terra, al mantenimento di equilibri immutati".
MARINO è la nuova scultura di Antonella De Nisco, collocata al confine tra l'urbanizzazione del paese e l'incanto paesaggistico del canale. "Soglia" del Sentiero D'Arte arricchisce con la sua presenza la dimensione poetico-naturalistica del percorso. Nel tempo costituirà un forte legame con la vegetazione del luogo e armonizzerà nell'immaginario le percezioni sensoriali dei quattro elementi: aria, acqua, terra ed infine il fuoco generatore dello spirito dell'arte. (https://sentieroditorrechiara.it)

 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication