home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Le tessere dell'incontro
opera site specific di Antonella De Nisco con le donne de La Repubblica delle Nuove Italiane, dal 30 ottobre 2018 presso il CORE, Centro Oncologico ed Ematologico, Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, organizza martedì 30 ottobre 2018 un momento di condivisione, di presentazione e di donazione al CORE di due manufatti frutto di una collaborazione tra le artiste Antonella De Nisco, Silvana Fontanelli e le donne partecipanti al progetto "La Repubblica delle nuove italiane" promosso dall'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia in riferimento alla Costituzione Italiana.

Il manufatto prodotto all'interno del laboratorio "Le tessere dell'incontro: la forza della condivisione e la magia della partecipazione" condotto da Antonella De Nisco, è una finestra di tessere intrecciate, variopinte e di luci. La finestra è aperta, senza confini immaginari, invita ad ammirare il paesaggio e i panorami proiettati davanti allo sguardo per stupirsi, sognare e sperare. "Le tessere dell'incontro" (legno, ceramica, vetro, sisal, cm 70x140x18) è un mosaico fragile ma forte grazie all'intreccio, alla condivisione e all'esserci insieme, unite armoniosamente di fronte alle prove della vita. Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi. Al termine della presentazione, l'opera entrerà a far parte della collezione d'arte del CORE.

I manufatti prodotti all'interno del laboratorio "Ricami...della vita: il visibile dell'anima, le meraviglie del ritrovarsi" condotto da Silvana Fontanelli sono cuori piccoli ma ricchi di significati. Cuori colorati, ricamati, impreziositi ma semplici. Cuori che pulsano di amori e di affetto, portano verso un universo magico. Verso un universo di cura, di solidarietà, di condivisione, di pazienza, di fragilità ma di coraggio e tenacia: verso l'universo femminile che non si arrende mai.

I due laboratori si sono svolti in un'atmosfera di socializzazione, di condivisione, d'intrecci, di vicinanza, animata dal piacere e dalla voglia di donare un sorriso e un pensiero a donne a cui la vita chiede più coraggio, più forza per affrontarla a muso duro. Alle donne del CORE col cuore perché la partecipazione e la condivisione creano magia e danno forza per affrontare insieme le sfide della vita

www.fondazionenildeiotti.it













 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication