home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Spiare la terra/LAAI
installazione di A. De Nisco, Summer School Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, VIII edizione "Abitare la terra" - 23/27 agosto 2016, Gattatico, RE

Spiare la terra/LAAI
di Antonella De Nisco
Summer School Emilio Sereni 2016

Il Signore disse a Mosè: "Manda alcuni a esplorare la terra di Canaan, che sto per dare al popolo d'Israele. Per ogni tribù scegli un uomo tra i capi".
Mosè ubbidì all'ordine del Signore e, dal deserto di Paran, inviò, come spie, uomini scelti fra i capi degli Israeliti. (Il Libro dei Numeri, La Bibbia CEI TILC, 1974, 13) L'installazione dell'artista Antonella De Nisco che, come da tradizione abbiamo l'onore di ospitare durante la Summer School, ci invita a spiare la terra non dal satellite, in missione speciale o segreta, ma attraverso un muro intrecciato, concentrati nello sguardo/azione di uno spionaggio attento e reale.

Abitare la terra 23-27 agosto 2016 - Istituto Alcide Cervi Gattatico RE La Summer School Emilio Sereni tra le più significative esperienze formative italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni persegue l'obiettivo di promuovere, sul piano culturale e scientifico, la conoscenza del paesaggio agrario, inteso come la dimensione visibile del territorio rurale, di cui è l'espressione, e che affonda le origini nell'articolata combinazione fra le connotazioni naturali, i processi agricoli, le dinamiche socio-economiche, gli insediamenti umani e gli effetti delle scelte politico-amministrative. Basandosi su un approccio multidisciplinare - dalla storia all'urbanistica, dalla geografia all'ecologia, dall'economia all'antropologia e alla filosofia - la Summer School Emilio Sereni si rivolge ai soggetti la cui attività li porta a confrontarsi in svariati modi con il paesaggio, agrario in particolare; persone che operano nei campi dell'educazione, formazione e ricerca, della definizione e attuazione di politiche di pianificazione, tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, della definizione e attuazione di strategie e pratiche di sviluppo delle aree rurali, della consulenza, delle attività imprenditoriali in ambito rurale (agricoltura, turismo, ecc.), della promozione e valorizzazione dei beni culturali, dei prodotti tipici e delle tradizioni locali.
abitare la terra

Il tema della VIII edizione abitare la terra Le campagne italiane sono il risultato di una lunga trasformazione, frutto dell'incontro tra l'uomo e la natura, all'origine delle strutture sociali, delle economie e dei paesaggi che oggi abbiamo sotto i nostri occhi. Le forme dell'insediamento umano e il lavoro agricolo sono stati i due elementi principali che, partendo dalla necessità di produrre cibo, hanno disegnato il paesaggio e conferito ai luoghi e alle popolazioni l'immagine plastica della propria identità. Oggi questi due elementi - il lavoro e il paesaggio - richiamati anche dalla Costituzione italiana (artt. 1 e 9) sono al tempo stesso patrimonio e problema, risorsa e diritti da salvaguardare, assi centrali attorno ai quali sviluppare politiche più adeguate e coerenti.

Le attività formative, laboratoriali e ricreative della Summer School 2016 riguardano gli insediamenti e le architetture rurali, le strutture fondiarie e produttive, gli uomini e gli animali, le relazioni economiche e sociali, i diritti delle popolazioni e la condizione dei nuovi contadini, affinché l'inevitabile incontro tra il vecchio e il nuovo possa alimentare la dignità e la forza del mondo rurale nell'ambito della società contemporanea. La nuova edizione della Summer School Emilio Sereni, intitolata a colui che insieme ad altri intellettuali incarnò egregiamente il legame tra cultura e politica, intende portare un contributo alle strategie di pianificazione territoriale e di sviluppo rurale, in modo da favorire l'affermarsi di una stagione che rinnovi il lungo cammino verso i diritti dei lavoratori e la bellezza del paesaggio, binomio essenziale di una società più compiutamente civile e democratica.









 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication