home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

SaliScendiGira

Riti di passaggio: l'esame di maturità
MATERA, Santa Maria de' Armenis - 29 settembre - 2 ottobre 2010
www.simbdea.it


Autrici: Antonella De Nisco (artista, Reggio Emilia), Anna Paini (antropologa, Università di Verona), Elisa Bellato (antropologa, Università di Verona)

Per fare qualcosa di interdisciplinare non basta
scegliere un ‘soggetto’ e raccogliervi attorno
due o tre scienze. L’interdisciplinarietà consiste
nel creare un nuovo oggetto che non appartiene
a nessuno.

Roland Barthes 1994

La proposta espressiva nasce dall'incontro e dalla contaminazione tra linguaggi e sensibilità dell'arte e dell'antropologia tramite una sperimentazione che non è più solo installazione artistica nè narrazione etnografica.
Le prove di maturità che concludono il quinquennio delle superiori costituiscono molto di più di una semplice verifica di fine percorso scolastico. Sono una delle pratiche giovanili di passaggio dalla dimensione di classe collettiva all'entrata nel mondo come esperienza individuale. Una soglia che scandisce questa fase della vita giovanile, sottolineando un cambiamento di soggettività/identità in bilico fra fragilità e risorse interiori. Intuiamo solo in parte i riti personali delle e dei protagonisti, che spesso rimangono intimi e segreti, e che assumono modalità diverse tra ragazzi e ragazze. Tramite una serie di frammenti-fonti, vorremmo suggerire alcuni elementi che rendono l'esame di maturità una prova rituale.

Una carta geografica, elemento sempre presente nelle nostre aule scolastiche - fotografata e stampata su rete trasparente - , sospesa come soglia/finestra sul mondo. Due banchi con tracce di prove di maturità del 2010. SaliScendi Gira: lasciarsi trasportare da sguardi-immagini-parole-sensazioni-oggetti, creare effetti di flash-back, percepire connessioni.

Materiali: Stampa digitale su rete, banchi scolastici, foto, diari, materiali cartacei, amuleti

Visitatori e visitatrici siete invitati a lasciare un commento scritto su di un post-it prima di posizionarlo sulla cartina; i contributi andranno a formare il diario della mostra.
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication