home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

Riposatoi

Installazioni da riposo a colori
Marzo/Giugno 2008
A cura di Antonella De Nisco

Quando le fragole dormono ascoltano in silenzio
da ALBERTO CASIRAGHY, Storie di piccoli fiumi segreti, Grafiche Vadacca, Mi, 2000

Il Laboratorio Ambientale Itinerante prevede la costruzione di installazioni territoriali da riposo realizzate in un laboratorio di intreccio e tessitura con nonni/e, genitori e insegnanti.
I Riposatoi hanno valenza simbolica e funzionale, interventi poco invasivi, sono sedute/supporti capaci di diventare “luoghi di sosta” nello spazio dei giardini dell’infanzia.
L’idea è quella di costruire riposatoi con materiali e tecniche semplici per rilassarsi, distendersi, distrarsi, ricrearsi, prendere fiato, concedersi un attimo di tregua, mettersi comodi, sdraiarsi, allungarsi, adagiarsi, fermarsi per prendersi una pausa (re-pausare ) da se stessi e dal mondo.
Il riposatoio come condizione in cui si restaurano le forze in una sosta, che può anche essere un semplice cambiamento che ci distolga dalle attività consuete e ci conduca all’ascolto di ciò che solitamente ci circonda silenzioso e pare quasi non esistere.
Sedute/riposatoi da contemplazione e ascolto da collocare e costruire in vari punti del giardini a rievocare quella stagione in cui il terreno è lasciato incolto perchè riacquisti la fertilità esaurita da coltivazioni precedenti ed intensive.
Intrecci sospesi tra essere e divenire, tra l’adesso e il dopo, realizzati con materiali naturali o scarti di tessuto colorato per fermarsi e respirare con l’anima.
E poi il colore è una sorpresa:
Rosso a rivitalizzare angoli dimenticati
Blu per meditare, sognare, pensare
Giallo dove dondolare insieme nella luce aperta
Verde per un riposatoio in piena regola dentro al giardino tra gli alberi e l’erba
Viola come profumatissimi fiori sileziosi e dimenticati
Arancione come frutta e verdura che gioca con i bambini ricordandoci I luoghi caldi e avvolgenti che ci hanno reso felici
Bianco di svolazzante purezza che intreccia pensieri, desideri e speranze con lo spirito del mondo.

Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication