home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

Parco della Memoria

Comune di Correggio
Antonella De Nisco
progetto/laboratorio

…spazio come una delle forme in cui la mente umana organizza i dati dell’esperienza sensibile..

Il corso:
I° INCONTRO (per tutti i docenti): lezione teorico/pratica sulla possibilità di fare installazioni creative sul tema dell’incontro/dialogo (tra i popoli) con oggetti di recupero, tecniche tessili, immagini, racconti e le capacità/competenze di ogni singolo partecipante.
La lezione prevede una parte teorica con una proiezione/descrizione, attraverso diapositive, di esperienze e progetti che possano essere stimolo, esempio e descrizione per le successive esercitazioni.
Si punterà ad attivare una piccola indagine sulle competenze dei singoli docenti per effettuare la realizzazione dell’”oggetto per lo spazio”.
Si tratta di intervenire, liberamente, in un locale o un luogo messo a disposizione per effettuare una installazione provvisoria / dimostrativa o definitiva.
II° e III°INCONTRO (N°2 incontri per ogni scuola): dopo aver definito/abbozzato un progetto durante la lezione precedente, nei due laboratori successivi si procederà alla realizzazione/individuazione di un luogo dove posizionare/costruire l’”oggetto per lo spazio”.
Cercheremo di lavorare insieme alla costruzione dei contenuti culturali, ludici, estetici, decorativi e fantastici di un “oggetto per lo spazio”. Tale “oggetto” verrà eseguito con la partecipazione dei bambini e delle maestre delle scuole materne, attraverso l’uso di materiali e tecniche tessili (tela e derivati), in una esercitazione pratica di manipolazione creativa con oggetti materiali. (h.15).

Il lavoro svolto dalle tre scuole potrebbe essere reso visibile alla cittadinanza di Correggio attraverso una installazione a cura della sottoscritta Antonella De Nisco da effettuare durante una “festa” che si presti al tema del dialogo/incontro (es. Etnica, piazza di Correggio, mese di maggio)
L’oggetto per lo spazio che andremo a costruire durante i laboratori potrà anche essere continuato e terminato successivamente rimanendo una presenza/testimonianza e, auspichiamo, un esercizio concreto e un punto di partenza per altre idee.
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication