home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

Muropassaparole/Installazioni da dialogo e riposo a colori

Prog d’Istituto:MURI E CONFINI dentro e fuori di noi . Scuola “Madonna Pellegrina” - Modena
A cura di Antonella De Nisco

l laboratorio punta a sviluppare spazialmente l’idea del “muro/confine” non più come limite di separazione fisica e psicologica ma come “oggetto semilavorato” capace di trasformare lo spazio del cortile/giardino.
Con Muropassaparole/Installazioni da dialogo e riposo a colori si intende studiare la possibilità di trasformare il limite da “linea” ad “ambito” che di volta in volta a seconda degli umori, necessità, occasioni si dilata e acquista spessore, si smaterializza perché gli elementi di cui è costituito entrano a far parte dell’azione da involucro di privacy, guscio, fodero, tana, punto di riferimento diventa scultura praticabile e soprattutto gioco in permanente mutazione.
Il Laboratorio Ambientale Itinerante prevede la costruzione di installazioni territoriale da riposo realizzata in un laboratorio di intreccio e tessitura con nonni/e, genitori e insegnanti. L’intervento ha una valenza simbolica e funzionale, poco invasiva, sono sedute/supporti capaci di diventare “luoghi di sosta” nello spazio del giardino dell’infanzia.
Sedute/riposatoi da contemplazione e ascolto. Intrecci sospesi tra essere e divenire, tra l’adesso e il dopo, realizzati con materiali naturali o scarti di tessuto colorato per fermarsi e respirare con l’anima.

Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication