home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Ferite, vizi e virtù
mostra personale di Antonella De Nisco, sabato 5 settembre - martedì 8 dicembre 2020, Rocca dei Rossi, San Secondo Parmense, PR
A cura di QuadrilegiO - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Quella di Antonella De Nisco è un'estetica della leggerezza, che prende forma nella dimensione riflessiva e silenziosa dell'intreccio così come nelle pratiche laboratoriali collettive. Una leggerezza che «si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso»; una leggerezza che deriva da un'accurata operazione di sottrazione di peso della sofferenza. Questa artista agisce artisticamente con fare materno e talvolta ironico, insegnando a prendersi cura delle persone, del paesaggio e di se stessi.

"Un'estetica tra sofferenza e leggerezza", Matilde Teggi

Ferite, vizi e virtù
Nella Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense ha luogo l'esposizione dedicata ad Antonella De Nisco, che raccoglie una serie di opere realizzate negli ultimi anni create con l'intreccio di materiali naturali e di scarto. La mostra ruota attorno al tema della "ferita", interpretata nella sua accezione più umana, legata alle sofferenze personali, ma anche investita di un significato metaforico, riferito alla storia dei luoghi, che sopravvivono nonostante l'indifferenza o l'incuria e, continuando a stupirci, ci invitano a prenderci cura di loro. Nel cortile d'onore ci accoglie una Ferita che allude a un passaggio/feritoia e che si configura come grande opera tessile fatta di sacchi di juta rammendati con filati vari e midollino. Negli spazi circostanti le altre opere, come TESSIpanni, leggerissima installazione lunga dieci metri, costituita da una serie di antichi battipanni che intrecciano l'aria con un delicato filato di cotone. A seguire vi sono gli Ascolti, piccole orecchie/imbuti intrecciati con midollino, come fossero delicati organi sensoriali del palazzo, che chiede di essere ascoltato, tutelato, valorizzato. Nel grande e affascinante salone affrescato, troviamo l'inedita installazione site specific, Vizi e Virtù, composta di sette opere che illustrano ciascuno come ogni virtù, portata all'eccesso, possa tramutarsi in vizio. Lungo il percorso espositivo, sospesi o gentilmente appoggiati, incontriamo le altre opere: VENsasso, un grande sasso leggero; Boom, innocua palla di cannone; CappellOAurora, sospeso come un sole che sorge; Cuori, fiori e fioretti, 21 disegni come le lettere dell'alfabeto realizzati con penna e stoffa; La Lettura, involucri per meditazioni; CHIARAstella, intreccio che filtra e diffonde la luce; SPIATOIO, per scoprire le favole dipinte del palazzo; il video Feritoie: passaggi feriti e infine, TRAorme, per camminare alti sulla terra.





























































 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti . .

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication