home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Essere figli essere genitori nell'arte
3 aprile - ore 18.00-19.30, Aula Magna "Ferruccio Pardo, Liceo Canossa, RE

La lezione intende approfondire il tema della relazione tra genitori e figli nell'ARTE attraverso la scelta di alcune opere studiate all'interno della programmazione del quinquennio. Dopo un approfondimento laboratoriale a cura delle docenti di Storia dell'Arte A. De Nisco (5B) e E. Colaci (5D) con le classi 5 B e D, le allieve diventano protagoniste, come figlie/studentesse PORTATRICI DI SAPERE, realizzando/esponendo una lezione per i loro genitori.

Prevista l'ANALISI delle opere all' INTERNO di un percorso cronologico che, facendo riferimento al carattere iconografico e iconologico, ci sorprenderà non solo per gli aspetti estetici e simbolici, ma soprattutto per le relazioni con la dimensione sociale, culturale e ANTROPOLOGICA, che le opere di questo soggetto mantengono nel corso del tempo. IL LAVORO SARA' SVILUPPATO IN CLASSE ATTRAVERSO UNA METODOLOGIA di apprendimento COOPERATIVO PER GRUPPI. Nel momento dell'esposizione l'analisi iconografica-iconologia verrà presentata da 8 studentesse (4 per classe) rappresentanti di RISPETTIVI GRUPPI, portavoce altresì delle elaborazioni personali sviluppate nel corso del lavoro e legate alle opere d'arte analizzate.

Scarica la lezione in pdf



 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication