home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link

Decoramondo

Antonella De Nisco

DECORAMONDO: l’idea dell’ interculturalità/interritorialità nell’esercizio decorativo.
Il progetto, attraverso lo studio delle civiltà antiche, propone un’indagine sul concetto di “decorazione” acquisito e sviluppato nelle civiltà storiche in senso astratto, concreto, simbolico, reale. Dai graffiti alla palmetta romanica i segni/simboli analizzati/ridisegnati dagli allievi, entro piastrelle circolari e quadrate di piccole dimensioni, daranno vita ad un grande decoro contemporaneo dove convivono pacificamente stili, luoghi, cronologie e territori.
I manufatti prevedono l’intervento di un esperto per la realizzazione delle decorazioni in ceramica artistica a terzo fuoco delle piastrelle che, come opera originale, verranno collocate nell’Aula Magna interna alla scuola.
La collaborazione con enti esterni alla scuola su tematiche interculturali ha la finalità di far comprendere alle/gli allieve/i che la natura e i complessi significati e valori storici, culturali ed estetici dell’opera d’arte non servono solo ad educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue diverse manifestazioni. Attraverso l’indagine conoscitiva e lo studio delle forme artistiche possiamo cogliere i rapporti che legano la cultura attuale al passato sviluppando una dimensione storica, critica ed estetica. Prendere coscienza dei differenti universi culturali ed artistici per accedere ad un mondo interiore più ampio che partendo dal passato arrivi al presente. Conoscere, analizzare e saper confrontare le espressioni artistiche anche attraverso segni/disegni/simboli antichi per ritrovarci in un unico mondo dove essi convivono finalmente in pace mescolandosi, senza territori e divisioni. Ecco che finalmente l’idea dell’interculturalità/interritorialità può essere espressa dall’esercizio decorativo diventando comunicazione attraverso
Decoramondo: il decoro-manifesto interculturale di pacifica convivenza dove i giovani interpretano segni, disegni e simboli antichi.

Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication