home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

Una città allo specchio. Piacenza tra terra e acque, BINOCOLO
installazione permanente, da sabato 21 gennaio a martedì 28 febbraio 2017, Museo di Storia Naturale, Piacenza

Una città allo specchio. Piacenza tra terra e acque

Sabato 21 gennaio alle ore 17.30 presso il Museo Civico di Storia Naturale, si inaugura la mostra Una città allo specchio. Piacenza tra terra e acque, ultima tappa dell'edizione 2016 de IL PO RICORDA, il festival fluviale ideato dall'Associazione Arti e Pensieri. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio.

Attraverso le antiche mappe e vedute prospettiche di Piacenza, la mostra Una città allo specchio. Piacenza tra terra e acque, illustra innanzitutto il nascere, verso la metà del Cinquecento, di un nuovo modo di guardare e pianificare lo spazio urbano: si abbandona la visione medievale e simbolica della città e si adotta un nuovo sguardo che presuppone l'idea di uno spazio misurabile, grazie a tecniche basate sulla geometria e la matematica.

Corredata da un vasto repertorio iconografico e da un catalogo, lamostra espone stampe prestate dal Fondo Antico della Biblioteca Passerini Landi, manoscritti e antichi volumi a stampa, sfogliabili virtualmente su tablet, documenti prestati dall'Archivio di Stato di Piacenza e strumenti di misurazione dello spazio che vanno dallo squadro agrimensorio al drone.

Viene anche presentata una sezione dedicata allo sviluppo, fortemente promosso dai Farnese, di importanti manifatture meccanizzate nel campo dei tessuti pregiati e non mancheranno curiosità su aspetti poco noti e intriganti della nostra città.

Nella sezione sul contemporaneo, infine, lo sguardo degli artisti Lino Budano e Antonella De Nisco ci stimola a riflettere sull'importanza del punto di vista da cui anche oggi, attraverso le nuove tecnologie, pianifichiamo, più o meno consapevolmente, il rapporto tra la città e il territorio con le sue acque, teatro nel quale ci specchiamo ogni giorno.

Orari
La mostra sarà visitabile da sabato 21 gennaio a martedì 28 febbraio 2017 con i seguenti orari:
Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Lunedì chiuso
Ingresso libero.
Visita guidata 6 euro a persona su prenotazione.

E' prevista un'attività didattica collaterale alla mostra:
Questione di punti di vista, dedicata alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.

Per informazioni:
www.artiepensieri.com _ Facebook: Arti e Pensieri

















 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication