home contatti laboratori mostre pubblicazioni ricerca link
 

SASSIvestiti
Antonella De Nisco/Isabella Polisena - Incontramenti/Reggio Narra
, 18/20 maggio 2018, Chiostro Grande della Ghiara, RE


Installazione di Arte Ambientale Itinerante
a cura di Antonella De Nisco


Fondazione Famiglia Sarzi - La Casa dei Burattini di Otello Sarzi
Chiostro della Ghiara -Reggio Narra/Incontramenti - 18/20 maggio 2018

Come sassi sul bordo dell'aiuole
(Ognuno, Fernando Pessoa)



L'evento/mostra/narrazione presso il Chiostro della Ghiara (Chiostro Grande), all'interno della manifestazione Reggionarra-Incontramenti, prevede alle ore 18.00 l'intervista di Isabella Polisena all'artista Antonella De Nisco sull'opera co-partecipata SASSIvestiti.

Alle 18.20 Intrecci DI FIABA con Isabella Polisena. Dalla più bella opera di Hans Christian Andersen, "I Cigni Selvatici", la storia di una principessa pronta al più grande dei sacrifici per amore. Un intreccio che salva la vita.

SASSIvestiti a cura dell'artista Antonella De Nisco con la partecipazione di Cristina Bagni, Jasmina Ban Jasha, Tiziana Massa, Rita Mengoli, Isabella Polisena, Luisa Reato, sono i protagonisti di una scena teatrale urbana che prende vita sotto lo sguardo dei cittadini, non più soltanto spettatori.

Il temporaneo "teatro di figure", costituito da sagome intrecciate con materiali naturali, nella sua prima tappa itinerante, tra gli spazi della città storica di Reggio Emilia, nell'incontro di socialità, momenti di condivisione, attraversamenti e soste.

L'opera, preparata nei laboratori del Museo Sarzi, è un omaggio alla sapienza creativa di Otello, ai segni del suo linguaggio visivo e sensoriale, che necessitano di essere preservati e valorizzati attraverso azioni creative e di coinvolgimento delle persone, con un Museo che si pone come realtà viva dentro la città.

SASSIvestiti prendono vita e non stanno solo "come sassi sul bordo dell'aiuole" perché i cittadini ci passano in mezzo, e li vestono, mettono la "loro faccia" a completamento dell'opera. SASSIvestiti è un'opera in ascolto, in attesa di spunti significativi-narrativi: i passanti entrano in contatto con un'arte partecipata, capace di creare una ripercussione nell'incontro di socialità, nei momenti di condivisione, negli attraversamenti, nelle soste e in tutte quelle performance involontarie o intenzionali che riusciremo a documentare.

In collaborazione con Fondazione Famiglia Sarzi e Reggio Narra/Incontramenti 2018.

Le opere saranno visibili fino a domenica 20 maggio all'interno del Chiostro della Ghiara.

scarica il comunicato stampa

www.reggionarra.it

www.fondazionefamigliasarzi.it







 
Shop
Antonella De Nisco . home . biografia completa . contatti

webmaster: MUnUds www.barramunuds.net ~ multimedia 'n web pubblication